MASTERCLASS DI VIOLINO E MUSICA DA CAMERA
Docenti: Dora Bratchkova e Andrea Saxer Keller
Dora Bratchkova è primo violino di spalla della Deutsche Radio Philharmonie, primo violino del Quartetto Rasumowsky e professoressa di violino presso l l’Università della Musica e delle Arti dello Spettacolo di Mannheim.
Andrea Saxer Keller ha studiato all’Accademia Internazionale di Musica Menuhin con Alberto Lysy e Yehudi Menuhin, Membro della Camerata Lysy Chamber Orchestra e del Rasumowsky Quartett Bern.
Programma libero. Tecnica e repertorio.
La masterclass si rivolge ai giovani che mirano alla professione di musicista. Sono invitati studenti dei conservatori di livello medio ed avanzato, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed
eventualmente prepararsi per audizioni e concorsi o proseguire i loro studi post-graduate
Obiettivi .
Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, nonché lavorare i passi orchestrali specifici del proprio strumento, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio. Ogni partecipante è invitato a collaborare nelle attività di musica da camera.
<< La musica da camera è un „educatore“ magnifico, il più efficace per la formazione di un musicista serio e responsabile. Ecco perché i corsi di perfezionamento strumentale hanno bisogno di questo appoggio per la crescita musicale e caratteriale dei giovani.>> (Dora Bratchkova)
Organizzazione
Per gli Allievi effettivi sono previste lezioni individuali, partecipazione a laboratori di musica d’insieme e musica da camera nonché a seminari di approfondimento.
Su richiesta è disponibile un pianista accompagnatore (inviare cortesemente le parti con 30 giorni di anticipo). Durante il periodo dei corsi saranno organizzati concerti dei Docenti e degli Allievi. I concerti organizzati nell’ambito del Festival preparano i musicisti alla loro vita
professionale.
INDICAZIONI per i partecipanti
È prevista la possibilità di esibirsi in concerti pubblici a discrezione degli insegnanti, al quale scopo si ritiene opportuno presentare un repertorio in fase già avanzata oltre a quello da lavorare in fase iniziale.