Durata 9 ore
Giovedì 22 luglio ore 15.00 – 18.30
Venerdì 23 luglio ore 15.00 – 18.30
Sabato 24 luglio ore 15.00 – 18.30
Docente Caterina Monterubbianesi –>Info Docenti
Percorsi didattici per indagare e sperimentare in maniera creativa le analogie fra
Musica Arte Movimento Drammatizzazione
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla tendenza di lasciare sempre meno spazio nella scuola all’insegnamento delle discipline artistiche come musica, arte e teatro, spesso considerate superflue e meno importanti di altre.
Questa trascuratezza, difficile da comprendere ed accettare, soprattutto in un Paese che detiene quasi la metà dei Beni artistici dichiarati patrimonio dell’umanità. è deleteria per la formazione degli alunni ai quali viene limitata la possibilità di imparare facendo, di apprendere attraverso il gioco e il movimento, la narrazione, le espressioni artistiche e musicali quello che successivamente diverrà oggetto di conoscenze teoriche.
Il corso vuole cogliere e analizzare gli aspetti che accomunano la musica, l’arte, il movimento espressivo e la recitazione per vedere come da queste analogie possano scaturire percorsi didattici formativi.
I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare attività musicali, teatrali, artistiche, di movimento espressivo e di rielaborarle in modo creativo anche per la realizzazione di progetti personali.
Ai fini del compimento degli obiettivi del corso è necessario che la partecipazione sia garantita interamente per tutti e tre gli incontri.
Consigliato abbigliamento comodo