a diventar cittadini si comincia cantando
Durata 4 ore
mercoledì 21 luglio ore 15:00-19:00
Docente M° Stefano Rocchetti –>Info Docenti
Un percorso musicale di conoscenza interattiva sui canti che hanno fatto l’Italia e gli italiani partendo dal significato della parola inno e ripercorrendo una parte di storia del Risorgimento. Ascolteremo l’inno del Granducato di Toscana, del Regno delle Due Sicilie, del Regno di Sardegna fino ad arrivare “colà, in una sera di mezzo settembre” del 1847 data di nascita del “Canto degli Italiani” con la lettura della testimonianza più nota resa da Carlo Alberto Barrili, patriota e poeta, amico e biografo di Goffredo Mameli. Una guida all’ascolto del nostro inno nazionale attraverso la musica composta da Michele Novaro, perché come scrisse Borges: ”Le parole sono simboli che postulano ricordi condivisi”.
Musica ed Educazione Civica attraverso la canzone storica
Metodologia
Attraverso esempi musicali, fonti filmiche e rappresentazioni grafico/pittoriche storia e musica si incontreranno per narrare e documentare l’Unità d’Italia. Non è forse vero, come scrive Ulrich Michels, che quasi tutte le manifestazioni musicali hanno una precisa collocazione storica?
Campo tematico
La capacità di ascolto e comprensione della musica del passato e di quella attuale arricchisce l’uomo completandone conoscenza e coscienza storica. Poiché “il senso della musica si concretizza nel suono” andremo alla scoperta di quegli inni, marce e musiche che hanno contribuito alla realizzazione del sogno unitario per un’analisi che stimoli interessi e interpretazioni di gruppo e personali.
Svolgimento del laboratorio
Nella fase iniziale si discuterà sulle pratiche didattiche attuate dai docenti per l’insegnamento della musica a scuola per poi proseguire il lavoro sulla comprensione del concetto di musicalità dell’uomo.
Successivamente si passerà all’ analisi di fonti storiche, letterarie, iconografiche e filmiche per il riconoscimento di alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale.
Nel laboratorio si potrà ascoltare, cantare, produrre, analizzare, confrontare … con lo scopo di sonorizzare e rianimare pagine di storie troppo spesso “silenziose”. In modo particolare verrà ripercorsa la storia del “Canto degli Italiani” attraverso una guida all’ascolto suggeritaci dallo stesso Novaro, la storia della bandiera italiana, la figura di Garibaldi nelle canzoni di ieri e di oggi.
Prodotti attesi
Realizzazione di attività pratiche, strumenti operativi e modelli da riproporre ai propri alunni in classe non solo in riferimento alle tematiche affrontate durante il laboratorio ma applicabili e spendibili ad ogni periodo storico.
Attori
Formatori e docenti di ogni ordine e grado