Docente: Roberto Zechini (Visita il sito)
Ricercatore musicale (chitarrista, concertista, compositore, autore di dischi, colonne sonore, ecc.) e didatta del linguaggio dell’improvvisazione.
Per sviluppare e diffondere la MUSICA IMPROVVISATA come COMPOSIZIONE ESTEMPORANEA senza barriere di genere questa masterclass è aperta a molti giovani musicisti dalle più disparate esperienze musicali e strumentali.
La masterclass di Improvvisazione è un percorso pratico e teorico sull’Improvvisazione musicale per arrivare a conoscere e sviluppare la capacità di fare musica come improvvisatori, creatori e creativi oltre che come esecutori.
Possono iscriversi musicisti già formati o può essere un approccio ai linguaggi della musica.
La masterclass è aperta a tutti gli strumentisti di qualunque provenienza (classica, jazz, rock, sperimentale, etc,) interessati ad esplorare le tecniche di improvvisazione, sia dal punto di vista della pratica strumentale sia della “scrittura improvvisativa”.
Partendo dal principio che l’improvvisazione non si improvvisa, ma attraverso vari esercizi e soprattutto suonando e creando insieme, si cerca di sviluppare la creatività, l’ascolto, l’interazione e le capacità musicali di tutti i partecipanti.
Si affronteranno tecniche riconducibili al rigore dell’analisi tonale e funzionale, all’ “alea controllata” oppure legate alla parametrizzazione del suono, all’improvvisazione cosiddetta “libera” o “radicale”, anche con l’utilizzo del rumore (“preparazione” o modifica degli strumenti acustici), l’integrazione e l’utilizzo dei suoni d’ambiente, la sonorizzazione in tempo reale di spazi ed immagini.
Tutto ciò implica anche, laddove necessario o richiesto dai partecipanti, una parte di lavoro sulla tecnologia e la strumentazione elettrica e/o elettronica.
La masterclass si struttura in:
– ascolto di esempi ed opere legate all’improvvisazione
– scrittura improvvisativa
– pratica individuale ma soprattutto d’insieme
– utilizzo delle tecnologie di volta in volta necessarie (effetti analogici e digitali, synth, computer, campionatori, loop machine etc.).
la masterclass si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 18:00