[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1590470594023{border-top-width: 3px !important;border-right-width: 3px !important;border-bottom-width: 3px !important;border-left-width: 3px !important;padding-top: 3px !important;padding-right: 3px !important;padding-bottom: 3px !important;padding-left: 3px !important;border-left-color: #dd3333 !important;border-left-style: solid !important;border-right-color: #dd3333 !important;border-right-style: solid !important;border-top-color: #dd3333 !important;border-top-style: solid !important;border-bottom-color: #dd3333 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]
20-21-22-23 luglio 2020
PAOLO VERGARI
Concertista e docente al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia
MASTERCLASS DI PIANOFORTE
Programma libero con approfondimenti ed analisi delle interpretazioni storiche del repertorio pianistico di L. V. Beethoven (Sonate e Concerti).
+
SEMINARIO: Oliver Messiaen Vingt Regards sur L’Enfant-Jésus
Uno “sguardo” sul repertorio pianistico del secolo scorso, mediato
dalla monumentale opera pianistica di O. Messiaen composta nel 1943
SUSANNA BERTUCCIOLI
Arpa solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e docente di arpa presso la Scuola di Musica di Fiesole
MASTERCLASS DI ARPA
Programma libero
+
SEMINARIO interclasse sul repertorio per Flauto e Arpa, Concerto di Mozart in Do Maggiore K299.
DANTE MILOZZI
1°flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
MARIA FABIANI
Docente presso Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro
MASTERCLASS DI FLAUTO E OTTAVINO
+
SEMINARIO interclasse sul repertorio per Flauto e Arpa, Concerto di Mozart in Do Maggiore K299
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1592726951966{border-top-width: 3px !important;border-right-width: 3px !important;border-bottom-width: 3px !important;border-left-width: 3px !important;padding-top: 3px !important;padding-right: 3px !important;padding-bottom: 3px !important;padding-left: 3px !important;border-left-color: #dd3333 !important;border-left-style: solid !important;border-right-color: #dd3333 !important;border-right-style: solid !important;border-top-color: #dd3333 !important;border-top-style: solid !important;border-bottom-color: #dd3333 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]
24-25-26 luglio 2020
MARCO SALVATORI
Primo Oboe solista nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
MASTERCLASS DI OBOE
La Masterclass si propone, attraverso lo studio dei concerti per oboe più rappresentativi e degli “a soli” più importanti del repertorio lirico-sinfonico, di rendere maggiormente consapevoli i giovani studenti e i laureati che si approcciano al mondo del lavoro, delle difficoltà che si presentano nel momento della esibizione in pubblico e nelle prove di concorso, cominciando a fornire loro gli strumenti necessari per affrontarle nel modo più possibile professionale e sereno.
+
SEMINARIO: costruzione delle ance e manutenzione dello strumento
+
MUSICA DA CAMERA per ENSEMBLE di FIATI – FIATI ed ARCHI – FIATI e PIANOFORTE
RICCARDO CROCILLA
Primo clarinetto solista nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
MASTERCLASS DI CLARINETTO
Programma libero. Esecuzione del repertorio orchestrale e preparazione alle Audizioni per orchestra. Per chi fosse interessato si potrà trattare la prassi interpretativa della musica klezmer.
ALEJANDRA ROJAS GARCIA
Primo Fagotto solista nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
MASTERCLASS DI FAGOTTO
Programma libero. Tecnica strumentale ed esecuzione del repertorio orchestrale e preparazione alle audizioni ed ai concorsi.
PAOLO VALERIANI
2°corno nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
docente della classe di Corno al Conservatorio di musica “ G. Ghedini” di Cuneo.
MASTERCLASS DI CORNO
Approfondimento della tecnica strumentale e studio dei concerti e passi orchestrali con
un focus particolare sull’approccio vincente per audizioni e concorsi attraverso tecniche meditative di autocontrollo.
GUIDO ALICI
Pianista accompagnatore nelle Masterclass di luglio.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1590470792062{border-top-width: 3px !important;border-right-width: 3px !important;border-bottom-width: 3px !important;border-left-width: 3px !important;padding-top: 3px !important;padding-right: 3px !important;padding-bottom: 3px !important;padding-left: 3px !important;border-left-color: #dd3333 !important;border-left-style: solid !important;border-right-color: #dd3333 !important;border-right-style: solid !important;border-top-color: #dd3333 !important;border-top-style: solid !important;border-bottom-color: #dd3333 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]
17-18-19-20-21-22-23 agosto 2020
RASUMOWSKY QUARTETT BERN – quartetto d’archi in residence
MASTERCLASS DI MUSICA DA CAMERA
+ FEDELE ANTONICELLI pianista in residence
+ BORIS NEDIALKOV violoncello in residence
La musica da camera è un „educatore“ magnifico, il più efficace per la formazione di un musicista serio e responsabile. Ecco perché completiamo i nostri corsi di perfezionamento strumentale con le attività di musica da camera come appoggio per la crescita musicale e caratteriale dei giovani.
DORA BRATCHKOVA ANDREA SAXER KELLER
Dora Bratchkova è primo violino di spalla della Deutsche Radio Philharmonie, primo violino del Quartetto Rasumowsky e professoressa di violino presso l l’Università della Musica e delle Arti dello Spettacolo di Mannheim.
Andrea Saxer Keller ha studiato all’Accademia Internazionale di Musica Menuhin con Alberto Lysy e Yehudi Menuhin, dove ha completato gli studi con un diploma da solista. Come membro della Camerata Lysy Chamber Orchestra, ha tenuto concerti in Europa occidentale, orientale e del Sud America
MASTERCLASS DI VIOLINO E MUSICA DA CAMERA
Programma libero. Tecnica e repertorio.
violista in varie orchestre tedesche,
membro del Deutchen Handel-Solisten,
è direttore del Musikschule Konservatorium di Berna.
MASTERCLASS DI VIOLA E MUSICA DA CAMERA
Programma libero. Tecnica e repertorio.
ALINA KUDELEVIC
Primo violoncello solista dell’Orchestra Sinfonica di Zurigo
MASTERCLASS DI VIOLONCELLO E MUSICA DA CAMERA
Programma libero. Tecnica e repertorio.
FEDELE ANTONICELLI
docente di pianoforte e musica da camera presso la Staedtische Musikschule Giengen (Baden-Württemberg) e professore di pianoforte ed accompagnamento presso la Hochschule für Musik Saar (Saarbrücken).
MASTERCLASS DI PIANOFORTE
Fisiologia dell’interpretazione pianistica. Pianoforte solo, 4 mani, musica da camera.
+
SEMINARIO sulla tecnica pianistica indirizzato a giovani pianisti ed insegnanti di pianoforte.
BORIS NEDIALKOV
È un ex solista del Mannheimer Philharmoniker 2010 – 2015 e membro del Münchner Rundfunkorchester 2018. Dal 2019 è membro della Statskapelle Dresden
Violoncello in residence per MUSICA DA CAMERA
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1591453545809{border-top-width: 3px !important;border-right-width: 3px !important;border-bottom-width: 3px !important;border-left-width: 3px !important;padding-top: 3px !important;padding-right: 3px !important;padding-bottom: 3px !important;padding-left: 3px !important;border-left-color: #dd3333 !important;border-left-style: solid !important;border-right-color: #dd3333 !important;border-right-style: solid !important;border-top-color: #dd3333 !important;border-top-style: solid !important;border-bottom-color: #dd3333 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]
24-25-26-27-28-29-30 agosto 2020
Professore di Pianoforte e di Repertorio e prassi esecutiva pianistica moderna e contemporanea al Conservatorio “G. Verdi” di Milano
MASTERCLASS SUL REPERTORIO PIANISTICO
Suono, Gesto, Significato, un modello interpretativo.
Dal tardo Beethoven alla stagione romantica, dalla rivoluzione sonora di Debussy alle correnti moderniste del primo novecento e avanguardistiche degli anni del dopoguerra.
La Prassi esecutiva del repertorio per pianoforte, con particolare riguardo al concetto di “stile”nell’opera musicale, e agli aspetti fenomenologici e di tecnica pianistica, in riferimento al linguaggio delle varie epoche e le diverse metodologie delle diverse scuole pianistiche.
Studio del gesto e della forma nel divenire delle diverse strutture temporali, per una completa dotazione di “senso”nella performance.
Il corso vuole evidenziare ed ampliare la narrazione personale di ogni partecipante, per accrescere le proprie capacità e potenzialità, in vista della compilazione di programmi da concerto e in preparazione di esami e concorsi.
DANILO FORMAGGIA
Didatta e Tenore con una brillante carriera internazionale nei principali teatri e dal repertorio eclettico.
MASTERCLASS USO della VOCE nel CANTO LIRICO
Il corso intende stimolare i partecipanti, anche attraverso la condivisione delle esperienze (sia individuali che del docente), ad attivare un percorso di consapevolizzazione sulla propria voce, la possibilità di gestirla e come svilupparla, anche nei diversi repertori. Obiettivo fondamentale è individuare ed usare in modo adeguato i propri strumenti per gestire e sviluppare la propria voce.
+
SEMINARIO “LA VOCE NON BASTA…”– Analisi degli elementi necessari alla carriera artistica. Guida all’ascolto: come cambia il gusto. L’atteggiamento e la disciplina nel canto.
MARI MIURA
MASTERCLASS USO della VOCE nel CANTO LIRICO con Danilo Formaggia
Pianista accompagnatrice
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]