Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Docente: Marco Rapattoni

Professore di Pianoforte e di Repertorio e prassi esecutiva pianistica moderna e contemporanea al Conservatorio “G. Verdi” di Milano

Suono, Gesto, Significato, un modello interpretativo.
Dal tardo Beethoven alla stagione romantica, dalla rivoluzione sonora di Debussy alle correnti moderniste del primo novecento e avanguardistiche degli anni del dopoguerra.
La Prassi esecutiva del repertorio per pianoforte, con particolare riguardo al concetto di “stile”nell’opera musicale, e agli aspetti fenomenologici e di tecnica pianistica, in riferimento al linguaggio delle varie epoche e le diverse metodologie delle diverse scuole pianistiche.
Studio del gesto e della forma nel divenire delle diverse strutture temporali, per una completa dotazione di “senso”nella performance.
Il corso vuole evidenziare ed ampliare la narrazione personale di ogni partecipante, per accrescere le proprie capacità e potenzialità, in vista della compilazione di programmi da concerto e in preparazione di esami e concorsi.

INDICAZIONI per i partecipanti
È prevista la possibilità di esibirsi in concerti pubblici a discrezione degli insegnanti, al quale scopo si ritiene opportuno presentare un repertorio in fase già avanzata oltre a quello da lavorare in fase iniziale.

galler

Torna in cima